Energia Verde: cosa e perchè

L’energia verde è una forma di produzione energetica che utilizza fonti rinnovabili e naturali come il sole, l’acqua e il vento. L’utilizzo di queste fonti permette di ridurre l’impatto ambientale e di tutelare il nostro pianeta. Secondo le normative italiane ed europee, le fonti energetiche rinnovabili includono l’energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica, oceanica, idraulica, biomassa e gas.

L’utilizzo di questa energia quindi rappresenta una soluzione vincente per soddisfare la crescente richiesta di energia elettrica e al contempo ridurre le emissioni nocive derivanti dall’utilizzo di combustibili fossili. Diverse ricerche dimostrano che l’utilizzo di fonti rinnovabili ridurrebbe il riscaldamento globale, i decessi per inquinamento e aumenterebbe la creazione di nuovi posti di lavoro.

In Italia, l’utilizzo dell’energia verde farebbe risparmiare denaro ai cittadini e consentirebbe di evitare migliaia di morti premature causate dall’inquinamento. Esistono già sul mercato diverse strutture che trasformano il calore del sole, la forza del vento e dell’acqua in energia elettrica completamente verde. Anche i privati possono dotarsi di supporti per usufruire di energia verde a costi contenuti, come l’installazione di pannelli solari o di un impianto micro eolico domestico. L’energia verde è una scelta vantaggiosa per l’ambiente e per il portafoglio.

Energia verde a casa

L’energia verde è una soluzione pratica e sostenibile che può essere adottata anche nella propria abitazione. Contrariamente all’opinione comune, l’energia verde non è più costosa di quella prodotta da fonti non rinnovabili, come dimostrato dai gestori che hanno scelto di fornire solo energia verde e gas 100% Co2 free. Inoltre, non è necessario apportare modifiche all’impianto elettrico o al contatore per richiedere l’erogazione di energia sostenibile.

Va tenuto a mente, tuttavia, che l’energia che arriva alla rete elettrica italiana deriva da un mix di fonti, rendendo difficile la suddivisione in base alla provenienza della fonte. Tuttavia, è possibile scegliere un fornitore che utilizzi solo energia elettrica certificata al 100% come proveniente da fonti rinnovabili, in modo da finanziare l’uso di fonti di produzione green.

In definitiva, scegliere di utilizzare energia verde in casa è una scelta consapevole e sostenibile che può aiutare a preservare l’ambiente e ad adottare uno stile di vita più ecologico.